Snowdonia, in lingua gallese Eryriè una regione del nord del Galles, dal 1951 parco nazionale.

Il nome deriva da quello del monte Snowdon, il più elevato del Galles. Secondo alcuni il termine deriverebbe a sua volta da eryr (“aquila”), ma altri ritengono che semplicemente esso fosse utilizzato per indicare le alture locali. Nel medioevo il titolo di Principe di Galles e Signore di Snowdonia (Tywysog Cymru ac Arglwydd Eryri) venne usato da Llywelyn ap Gruffudd; suo nonno Llywelyn Fawr utilizzò a suo tempo il titolo di Principe del Galles del nord e Signore di Snowdonia.

Prima della designazione dei confini del parco nazionale, col termine “Snowdonia” si indicava generalmente un’area più ristretta, a nord di Gwynedd centrata sul massiccio di Snowdon, mentre l’attuale parco copre un’area di due volte più grande e si estende a sud sino a Meirionnydd.

E’ il terzo parco nazionale in Gran Bretagna dopo Peak District e Lake District. Esso copre una superficie di 827 miglia quadrate, oltre a 37 miglia (60 km) di costa.

Più di 26.000 persone vivono nell’area del parco, dei quali circa il 62% parla gallese. Il parco attrae ogni anno circa sei milioni di visitatori, da dividere tra quelli in giornata e quelli che vi soggiornano, rendendo così l’area la terza più visitata in Inghilterra e Galles.

Snowdonia Park offre tanto da fare e da vedere! Vuoi  percorrere un sentiero nella foresta in mountain bike? Fare un’escursione fino a una cascata cristallina? Un giro su un treno a vapore d’epoca per raggiungere la cima della montagna più alta del Galles? Osservare gli uccelli che si librano nel cielo su un bellissimo estuario? A Snowdonia puoi!!

Snowdonia ospita  la più alta cascata del Galles, la cascata di Pistyll Rhaeadr, e il lago naturale più esteso del Paese, il  lago di Bala. Ha una delle stazioni ferroviarie più alte della Gran Bretagna e una delle più lunghe ferrovie a scartamento ridotto per treni a vapore d’Europa, la Welsh Highland Railway. Potrete anche esplorare alcuni dei più bei percorsi per mountain bike del mondo.
Le montagne scoscese lasciano spazio ad antiche foreste ed estuari che pullulano di uccelli. I ruscelli gorgogliano sotto i ponti coperti di muschio. Incastonati tra questi paesaggi incantevoli cottage in pietra e accoglienti cittdine, panorami emozionanti e mozzafiato non mancheranno!

Grazie a sentieri definiti che permettono di oltrepassare strapiombi rocciosi e pendii erbosi costellati di fiori, lo Snowdonia è una delle mete più gettonate del Regno Unito per fare escursioni in montagna; ma oltre a questo il parco offre possibilità di arrampicata, rafting, pesca, bird watching!

Un immerso parco naturale vi aspetta! La visita a Snowdonia Park lo trovi consigliato nel nostro tour in auto “Inghilterra e Galles”, dai un occhiata ai nostri percorsi!