Londra – Info Metro

Home // Destinazioni // Inghilterra // Londra – Info Metro

La metropolitana di Londra (in inglese London Underground) è la più antica rete metropolitana del mondo, la più estesa d’Europa e la seconda per estensione vantando ben 402 km di linea autonoma di cui il 45% costituito da gallerie sotteranee, superati solamente dai 468 km del recente impianto di Shanghai.

La metropolitana di Londra è gestita dalla Transport for London (TfL), fu inaugurata il 10 gennaio 1863 e conta 270 stazioni dislocate in tutta l’area della Grande Londra. La velocità media commerciale dei treni (comprese le fermate) è pari a 33 km/h. Il gestore stima che ogni treno della metropolitana percorra circa 123.600 km all’anno (pari a circa a tre giri sulla circonferenza della terra). Gli accessi registrati ogni anno sono circa 1.073.000.000, mentre contando solo i singoli passeggeri il numero è di circa 28 milioni.

La metropolitana di Londra viene comunemente chiamata dai suoi abitanti “Underground” o, più familiarmente, “the tube” (il tubo) per la forma dei suoi tunnel, a sezione circolare.

Tutte le linee emergono in superficie al di fuori della zona centrale, ad eccezione della Victoria Line che scorre in galleria per tutta la sua lunghezza, (salvo per un deposito di manutenzione), e la Waterloo & City Lineche, essendo molto corta, corre solo in una zona centrale sotto la superficie.

La rete non funziona 24 ore al giorno perché, diversamente da altre metropolitane come ad esempio quella di New York, non è dotata di binari supplementari per deviare il traffico durante la manutenzione. I treni corrono dalle 5.00 della mattina fino alle 1.00 di notte, le domeniche dalle 7.00 a mezzanotte; alcune stazioni sono chiuse di domenica.

 

Puoi scaricare la mappa della metropolitana qui