Lapponia – Doppio Capodanno…..doppie Emozioni!

Home // Destinazioni // Lapponia // Lapponia – Doppio Capodanno…..doppie Emozioni!

LAPPONIA

Doppio Capodanno 

Un tour culturale e fotografico alla ricerca dell’aurora boreale, nel cuore dell’Artico e della Lapponia con Gabriele Menis

29 dicembre – 3 Gennaio 2017

Gruppi min 8 max 18 persone – Accompagnatore italiano

Quote a partire da € 2190  (voli su richiesta)

 

29 dicembre: BENVENUTI IN LAPPONIA!

stadhotellet-lapponia

Arrivo all’aeroporto di Kemi-Tornio, in Lapponia Finlandese. Trasferimento (circa 1h15´) in veicolo privato al vostro cottage rustico, situato nella frazione di Kukkola, situata in riva al fiume Tornio, 15 km a nord di TornioHaparanda. Durante il tour soggiornerete nella struttura agrituristica di Torne River Cottages, gestita con simpatia da Risto Kantola. La struttura comprende due sale ristorante, cinque saune e alcuni cottage moderni (ma in stile rustico) con un totale di 30 posti letto.

 

Alloggerete in miniappartamenti dotati di camera doppia (per l’uso singolo si applica un supplemento). Gli affascinanti cottage, situati a 100m dal ristorante, sono arredati con gusto e semplicità nordica, e comprendono un cucinino, un salotto, bagno con WC e doccia privati, e da due a quattro letti.

 

All’arrivo vi serviremo uno spuntino (data l’ora tarda), e vi illustreremo il programma di viaggio. Sarà possibile effettuare una prima osservazione dell’aurora, qualora ci siano le condizioni. Quando le condizioni saranno favorevoli, organizzeremo una sessione di osservazione dell’aurora boreale nei dintorni della struttura. L’aurora è un fenomeno atmosferico imprevedibile, e la sua osservazione non può essere garantita. Tuttavia, ci organizzeremo per massimizzare le probabilità di osservazione di questo meraviglioso fenomeno.

 

30 dicembre: LE RENNE

fattoria-renne-lapponia

Colazione. Oggi visiteremo un autentico allevamento di renne! Trasferimento (circa 2h) in minibus privato in Finlandia, e precisamente a Simo, il paese più meridionale della Lapponia. Faremo una sosta a metà strada per consentirvi di provare gli indumenti tecnici che potrete poi usare per tutto il soggiorno. Arrivati all’allevamento, conoscerete i titolari Ritva e Kalevi, e la loro famiglia. E soprattutto, conoscerete questi meravigliosi animali, potrete dar loro da mangiare e osservarli mentre si muovono con agilità sulla neve. Ritva vi spiegherà tutto sulle abitudini delle renne, e vi servirà un pranzo nella tipica kota – una costruzione che ricorda le tende dei nomadi lapponi, dove ci si sedeva intorno al fuoco. In questo periodo il sole non sorge completamente sopra l’orizzonte, e regala numerose opportunità fotografiche!

Nel pomeriggio ci trasferiremo al cottage, dove il fotografo professionista Gabriele Menis terrà una presentazione (circa 2h) sulla fotografia in ambiente artico, con particolare riferimento all’aurora boreale. Dopo il workshop potrete fare una sauna, seguita da una cena tipica.

 

31 dicembre: PESCATORI

ora-blu-lapponia

Dopo colazione, in mattinata ci trasferiremo (circa 20 minuti) in autobus al villaggio di pescatori di Kukkolaforsen, perfettamente conservato e ancora abitato dalle famiglie che lo popolavano nell’antichità (una delle quali gestisce l’attiguo villaggio vacanze). Con l’aiuto di una guida, visiterete il piccolo ma interessante museo del pesce e imparerete come si viveva in queste zone prima dell’avvento della tecnologia. Avrete inoltre la possibilità di imparare a fare il pane azzimo alla maniera tradizionale lappone e di gustare l’ottimo caffè preparato in infusione, seduti intorno al fuoco in un’atmosfera irripetibile.

motoslitte

Dopo questa rilassante esperienza, è tempo di adrenalina! Inforcheremo le motoslitte e faremo un giro nella questa rilassante esperienza, è tempo di adrenalina! Inforcheremo le motoslitte e faremo un giro nella campagna intorno al villaggio, in un tour di 2 ore durante il crepuscolo artico. Ogni motoslitta è guidata da una persona, con un passeggero che siede dietro. A metà strada ci potremo fermare a scattare foto e fare un cambio di pilota. Al rientro, avrete tempo per scattare foto nel villaggio.

cena-capodanno-lapponia

La cena di Capodanno a base di ingredienti tipici, sarà servita negli ambienti della sauna più bella che abbiate mai visto, visitata anche dal nobile italiano Giuseppe Acerbi durante il suo leggendario viaggio di fine Settecento, che ha reso la Lapponia nota anche in Italia. Mentre attendiamo la mezzanotte, vi racconteremo alcune interessanti storie sulla Lapponia. Gustate i sapori più incredibili nel fascino romantico di un luogo ricco di storia e di cultura! L’accesso alla sauna e all’adiacente hot tub sarà libero per tutta la serata.

 

Doppio_capodanno_in_Lapponia_2016-17

Doppio capodanno:

Verso le 22.30 ci trasferiremo a Tornio, dove attenderemo la mezzanotte seguendo il programma ufficiale di festeggiamenti, in una piazza che è attraversata dal confine di stato tra i due paesi. Allo scoccare della mezzanotte, festeggeremo l’arrivo del 2017! Subito dopo, la magia della Lapponia ci catturerà ancora: grazie al fuso orario che separa le due nazioni, torneremo nel 2016 e festeggeremo ancora il nuovo anno (all’ora svedese), all’aperto insieme alla gente del posto: ecco il vostro Doppio Capodanno in Lapponia!

1 gennaio: 2017!

husky-siberiani-lapponia

Dopo una colazione robusta, partiremo per Lautiosaari (1h20’), dove ci attende un safari su slitta trainata dagli husky siberiani. L’esperienza è molto intensa, a contatto con questi meravigliosi animali e la natura incontaminata. All’arrivo, incontreremo la loro allevatrice lappone, di nome Ulla. I cani ululeranno e abbaieranno al Vostro arrivo: non è un segno di minaccia, ma di volontà di iniziare il safari! Dopo una breve spiegazione sulle tecniche di guida e sulla sicurezza, inizieremo un meraviglioso viaggio attraverso la foresta innevata, che attraverseremo per circa 15-20 km. Alla fine del safari, ci riuniremo nella kota (la tipica tenda lappone) dove potrete sorseggiare un caffè o un succo di frutta caldo. Parlando con Ulla potrete imparare come si vive nell’Artico, e cosa significa allevare trenta cani! Il pranzo non potrà essere servito, ma durante il viaggio ci fermeremo a un supermercato per consentirvi di acquistare qualche snack. In serata, visita della città di Tornio e dei suoi principali monumenti, tra cui svetta la chiesa seicentesca in legno. Cena in un ristorante tipico della zona e rientro a casa in tempo per una sessione di osservazione dell’aurora.

aurora-capodanno-lapponia

In caso di condizioni favorevoli, sarà possibile osservare le aurore boreali, fenomeno tipico di queste latitudini, causato dalle radiazioni solari che intercettano le molecole presenti nell’atmosfera. Il risultato può essere strabiliante.

2 gennaio:  PESCA SUL GHIACCIO

pesca-sul-ghiaccio-menis

La giornata è dedicate alla pesca sul ghiaccio. Il fiume davanti ai vostri cottage è ricco di pesce: oggi ci impegneremo nell’arte del pilkki (la pesca sul ghiaccio), il passatempo preferito dei lapponi durante le giornate invernali. Le nostre guide vi mostreranno come scavare un buco nel ghiaccio che si trova sotto di voi, e con un po’ di fortuna vedrete abboccare un pesce (tra i migliori annoveriamo il persico, il coregone e il temolo artico). Nel caso, prepareremo la brace per farvi gustare il pesce più fresco della vostra vita! Vi prepareremo anche un caffè in infusione.

L’esperienza durerà circa 3 ore. Una sauna calda vi aspetterà al ritorno.

In serata, ci avvicineremo alla millenaria cultura sciamana. Dopo averci riunito intorno al fuoco, la sciamana leggerà il messaggio che le trasmette l’energia che si sprigiona dal nostro corpo. L’esperienza è emozionante, intensa e positiva!

La cena sarà servita al ristorante della struttura dove soggiornate, e sarà seguita da un tour di osservazione dell’aurora, qualora si presentino le condizioni ideali.

3 gennaio – ARRIVEDERCI LAPPONIA

Colazione e mattinata libera per passeggiate o fotografie nei dintorni del cottage. Pranzo e trasferimento all’aeroporto di Kemi-Tornio (1h15’). Fine del viaggio.

Scarica qui Info –  Tariffe       Lapponia