Le Highlands e le vie del whisky

Home // Le Highlands e le vie del whisky

Giorno 1 – Perthshire

Arrivo all’aeroporto Edimburgo o Glasgow e ritiro della tua auto.
Partenza verso nord per il Forth Road Bridge e proseguimento per Perth.
Pernottamento nell’area.

Giorno 2 – Perthshire – Aberdeen

Dopo la tua prima colazione scozzese visita allo Scone Palace, casa del Conte Mansfield.
Prosegui il tuo viaggio per Pitlochry piccola cittadina delle Highlands e stop al Salmon Ladder dove potrai veder risalire i salmoni.
Da Pitlochry il viaggio continua verso Braemar passando sopra lo Spittal of Glenshee uno dei ponti più alti della Scozia, e anche una delle località di sci scozzesi.
Scendendo da Braemar arrivi nel cuore del Royal Deeside, regione favorita dai reali per le loro vacanze in Scozia. Puoi visitare nell’area il Castello di Balmoral (aperto da maggio a Luglio).
Prosegui il tuo viaggio verso Aberdeen dove pernotterai nell’area.

Giorno 3 – Aberdeen – Royal Deeside

Visita ad Aberdeen. Puoi visitare il King College con la sua cappella del XVI secolo. Vicino la Cattedrale di St. Machar costruita nel XV secolo, è in granito semplice e austera.
Puoi visitare di seguito il Duthie Park un parco di 50 acri con una grande varietà di fiori, e in tutte le stagioni troverai la “rose mountain”.
Nei dintorni di Aberdeen puoi visitare il Castello di Crathes.
In serata ritorno in hotel.

Giorno 4 – Aberdeen – Inverness

Oggi il viaggio continua verso Inverness. Nella mattina segui la via del whisky e visita una delle famose distilleria dell’area: Glenfiddich, McCallan, Grants, Cardhu e molte altre. Il tour interno guidato ti permettera’ di seguire il processo di produzione del whisky e alla fine del tour potrai assaggiare il vero whisky scozzese.
La scelta di cosa fare nello Speyside è grande, ci sono castelli: Brodie, Cawdor, e Ballindalloch.
Puoi visitare il Culloden Moor famoso campo di battaglia.
Prosegui il viaggio verso Inverness, la capitale delle Highlands prendi la Strathspey Railway da Boat of Garten a Aviemore.
Arrivo e pernottamento nell’area di Inverness.

Giorno 5 – Inverness – Inverewe Gardens – Inverness

Oggi visita alla costa Ovest. Partenza verso Ullapool caratteristico villaggio di pescatori. Quindi viaggia passato da Corrieshalloch Gorge a Inverewe Gardens riconosciuti dal National Trust Scozzese. Questi magnifici giardini sono famosi per la loro collezioni di Rododendri.
Ritorno nel magnifico scenario del Torridon passando per il Loch Maree.
Ritorno a Inverness per la notte.

Giorno 6 – Inverness –Loch Ness – Glencoe – Edimburgo

Oggi viaggio a sud andando via Loch Ness. Loch Ness è parte del Caledonian Canal che collega anche altri laghi della zona.
Stop al Castello di Urquhart dove è stato avvistato il leggendario mostro del lago “Nessie”.
Continua il tuo viaggio per Fort William cittadina ai piedi della montagna piu’ alta di Scozia il Ben Nevis. Se hai tempo puoi salire sulla seggiovia fino a Anoch Mor da dover godrai di una vista mozzafiato della costa ovest.
Da Fort William il tuo viaggio prosegue verso sud verso il misterioso Glencoe. Quindi viaggia sopra il Rannoch Moor e arriva nel cuore del Trossachs, il primo parco nazionale scozzese. Arrivo a Stirling, e visita al suo famoso castello, che ha avuto una grande importanza nella storia scozzese.
Di seguito arrivo a Edimburgo dove pernotterai.

Giorno 7 – Edimburgo

Intera giornata di visita a Edimburgo. Nella mattina visita al Royal Mile e al Castello di Edimburgo. Il castello è la più antica costruzione della città e ospita la cappella di St. Margaret e i Gioielli della corona di Scozia.
Al di sotto del Royal Mile troverai ristoranti, pubs, e negozi di souvenir, potrai approfittare per lo stop del pranzo.
Nel pomeriggio visita al Holyrood Palace, residenza ufficiale della regina quando è in Scozia.
In serata visita nella parte nuova della città, con la sua architettura georgiana in netto contrasto con la parte vecchia della citt�
Ritorno in hotel e pernottamento.

Giorno 8 – Partenza

E’ ora di lasciare la scozia. Ritorno in aeroporto, rilascio dell’auto e partenza per l’italia.