Scozia – Highlands e le vie del Whisky

Home // Scozia – Highlands e le vie del Whisky

Un itinerario per visitare le meravigliose Highlands e il Whisky Trail per gli appassionati di questa amabile bevanda….

  • Perthshire - 1 notte
  • Speyside Area - 2 notti
  • Inverness Area - 2 notti
  • Edimburgo Area - 2 notti

Visite consigliate: Forth Road Bridge, Scone Palace, Pitlochry, Salmon Ladder,  Braemar, Spittal Glenshee, Balmoral Castle, Abedeen, Duthie Park, Crathes Castle, Glenfiddich, McCallan Grants, Brodie Castle, Cawdor Castle, Ballidalloch Castle, Culloden Moor, Boat of Garten, Osprey at Loch Garten,Ullapool, Inverewe Gardens,Loch Maree, Loch Ness, Urquhart Castle, Fort William Ben Nevis, Anoch Moor,  Glencoe, Rannoch Moor, Trossachs, Stirling Castle, Castello di Edimburgo, Holyrood Palace.

GIORNO 1 – PERTHSHIRE

Arrivo all’aeroporto di Edimburgo / Glasgow e ritirate la vostra auto a noleggio. Partenza verso il nord della Scozia attraversando il Forth Road Bridge se provenite da Edimburgo e proseguite fino alla M90 per Perth. Pernottamento nella zona del Perthshire.

GIORNO 2 – PERTHSHIRE – ABERDEEN

Dopo una ricca colazione scozzese, visita allo Scone Palace, la casa di famiglia del conte di Mansfield e anche il sito della famosa incoronazione Stone of Scone, portato lì nel IX secolo da Kenneth MacAlpine, re di Scozia. Continua fino a Pitlochry, una piccola città delle Highland. Fermati alla Salmon Ladder dove potresti avere la fortuna di vedere il salmone saltare! Da Pitlochry, continua il tuo viaggio verso Braemar. Percorrerai una strada molto scenografica e drammatica sopra lo Spittal of Glenshee, uno dei punti più alti della Scozia e anche sede di una delle stazioni sciistiche della Scozia. Scendi a Braemar che si trova nel cuore di Royal Deeside, la zona di vacanza preferita per la famiglia reale in Scozia. Se il tempo lo consente, visita il Castello di Balmoral (aperto da maggio a luglio), casa della famiglia reale. Pernottamento nell’area del Royal Deeside.

GIORNO 3 – ABERDEEN – ROYAL DEESIDE

Questa mattina visita ad Aberdeen, la vecchia Aberdeen è adorabile, qui si trova l’università. Ammira il Kings College, una cappella famosa per le sue ricche decorazioni in legno risalenti al XVI secolo. Nelle vicinanze si trova la Cattedrale di San Machar, risalente al XV secolo è una struttura in granito di semplice grandezza austera. Due caratteristiche degne di nota sono il fronte occidentale con le sue torri gemelle e il soffitto araldico in legno dipinto nella navata, datato 1520. Prosegui con la visita al Duthie Park e Winter Gardens – un bellissimo parco di 50 ettari con esposizioni floreali in tutte le stagioni, inclusa la “montagna delle rose”. Ci sono due stagni di canottaggio e molte sculture e montagne interessanti. I Winter Gardens presentano piante esotiche, fiori, uccelli, pesci e tartarughe. Fuori da Aberdeen, visita il Castello di Crathes che ospita associazioni storiche reali risalenti al 1323, quando la Terra di Leys fu concessa alla famiglia Burnett da Robert the Bruce. Il castello presenta alcuni notevoli soffitti dipinti del tardo XVI secolo. C’è un grande giardino recintato e le grandi siepi di tasso risalgono al 1702. Pernottamento nell’area del Raoyal Deeside.

GIORNO 4 – ABERDEEN – INVERNESS

Partenza verso nord in direzione di Inverness. Al mattino segui il Whisky Trail e visita una delle tante famose distillerie della zona. Puoi visitare Glenfiddich, McCallan, Grants, Cardhu e molti altri. Ognuno dà uno spettacolo audiovisivo e poi una visita guidata della distilleria per imparare i processi e per molti il momento clou è una degustazione alla fine del tour. La scelta di cosa vedere e fare nella zona di Speyside è enorme – ci sono castelli – Brodie, Cawdor (reso famoso dal Macbeth di Shakespeare) e Ballindalloch. Visita Culloden Moor, sito dell’ultima battaglia terrestre sul suolo britannico, gira per Inverness, capitale delle Highlands, prendi la ferrovia Strathspey da Boat of Garten a Aviemore,
guarda gli Osprey al Loch Garten. Sistemazione per il pernottamento nella zona di Inverness.

GIORNO 5 – INVERNESS – INVEREWE GARDENS – INVERNESS

Goditi una giornata visitando la costa occidentale della Scozia. Viaggia verso Ullapool, un pittoresco villaggio di pescatori. Quindi viaggiate lungo la drammatica Corrieshalloch Gorge fino ai giardini Inverewe, gestiti dal National Trust. Questi magnifici giardini hanno una famosa collezione di rododendri e chi si aspetterebbe di trovare palme in Scozia! Ritorna attraverso il magnifico scenario della zona di Torridon e oltre Loch Maree. Ritorna nell’area di Inverness per il pernottamento.

GIORNO 6 – INVERNESS -LOCH NESS – GLENCOE -EDIMBURGO

Oggi partenza verso sud passando per Loch Ness. Loch Ness fa parte del Canale di Caledonia un’impresa di grande ingegneria di Thomas Telford che collega la Scozia orientale con l’Ovest usando una serie di laghi collegati da un sistema di canali. Fai una sosta al Castello di Urquhart, un luogo molto panoramico e anche il luogo dove ci sono stati più avvistamenti di “Nessie”. Continuate verso Fort William, che si nasconde sotto la montagna più alta della Gran Bretagna – il Ben Nevis. Se il tempo lo consente, perché non fare un giro in gondola ad Anoch Mor che in una buona giornata offrirà viste mozzafiato sulla costa occidentale. Da Fort William prosegui verso sud. Viaggia attraverso la bella e misteriosa Glencoe, che è l’ideale per passeggiate e arrampicate e piena di natura. Si viaggia poi su Rannoch Moor e nel cuore dei Trossachs, conosciuta come la “porta delle Highlands“. Sosta al Castello di Stirling, che ha avuto un ruolo così importante in gran parte della vivace storia della Scozia. La Great Hall è stata appena rinnovata e il Visitor Center ha una mostra audiovisiva molto buona che ne spiega gran parte della storia. Ritorno verso la zona di Edimburgo dove pernotterai.

GIORNO 7 – EDIMBURGO

Goditi un’intera giornata a Edimburgo. Al mattino, sali il Royal Mile fino al Castello di Edimburgo, che domina lo skyline di Edimburgo. Il castello è il sito del più antico edificio di Edimburgo – St Margaret’s Chapel e Crown Jewels of Scotland. Prosegui lungo il Royal Mile: Ci sono molti ristoranti, pub per una sosta per il pranzo, e negozi di souvenir. Nel pomeriggio ai piedi del Royal Mile visita l’ Holyrood Palace, la residenza ufficiale della Regina mentre si trova in Scozia. Il Palazzo ha una meravigliosa sala da ballo e aree da visitare. Per concludere la giornata, vai nella New Town  per ammirare l’architettura georgiana e le strade ben allestite che sono in completo contrasto con quelle del centro storico. Ritorna al tuo alloggio per il pernottamento.

GIORNO 8 – PARTENZA

Purtroppo questo meraviglioso tour è finito è ora di lasciare la Scozia, ci auguriamo che qualcosa ti sia rimasto nel cuore! Lascia l’auto in aeroporto e prendi il tuo volo per il rientro in Italia.

Stagionalità 2018B&BInn/2*Hotel 3*Sistemazione MistaManieri
Aprile – Ottobre502650708672958
Suppl. Agosto65778077112
Suppl. Singola187240297278425

Le quote includono:

  • 7 notti previsti, nella soluzione scelta, in camera doppia;
  • trattamento di pernottamento e prima colazione;
  • Entrata alla Distilleria di Glenfiddich;
  • Tasse locali.

La sistemazione mista prevede sistemazione in B&B, Hotels e 2 notti in Castelli o in Manieri.

**IN OMAGGIO – Il giro città ad Edimburgo sui tipici Bus Hop On/Hop Off

Le quote non includono:

  • noleggio auto
  • passaggi aerei
  • biglietti d’entrata nei luoghi consigliati
  • Spese personali
  • Tutto quanto non dettagliato nella “quota include”