I Trossachs – Le Highlands in miniatura

Home // Blog/Storie/Luoghi/Emozioni // I Trossachs – Le Highlands in miniatura

I Trossachs ospitano una varietà di panorami spettacolari  e proprio per questo la zona è conosciuta come le “Highlands in miniatura”.

Quest’area si trova a nord di Glasgow e a Sud-Ovest di Stirling e raccoglie il bellissimo parco Nazionale del Trossachs con i laghi Katrine e Loch Lomond, e tutte le sue colline circostanti che regalano una cornice mozzafiato al paesaggio. Uno dei tanti luoghi dove la realtà supera la fantasia .

Questa è la terra di Rob Roy, dove ogni cascata, anfratto nascosto, e sentiero è stato testimone delle gesta di quest’eroe del XVII sec., capo del clan Macgregor. che saltava  fuori all’improvviso dalle nebbie, per andare a raziare bestiame e pecore, prima di svanire senza lasciare traccia in quelle colline che aveva fatto sue.

“The Trossachs” in origine era un termine riferito solo al glen boscoso situato tra Loch Katrine e Loc Achray, ma oggi è esteso all ‘intera zona compresa tra Callander a est e Queen Elisabeth Forest Park ad  Ovest. Il sul suo vero significato è ancora fitto mistero anche se normalmente viene tradotto come “regione ruvida” o “punto d’incontro”.

L’elevata rilevanza turistica del Trossachs è attribuibile alle famose opere di Sir Walter Scott, ambientate in queste zone, da allora la popolarità di quest’area non ha mai avuto crisi.

L’autunno è la stagione migliore per vederlo nei suoi bellissimi color ruggine. Sul Loch Katrine e Loch Lomond è possibile prendere parte a bellissime mini crociere che danno modo di vedere l’area da un’altra prospettiva, diremmo molto suggestiva.

Nei nostri tour in auto questa località è immancabile, normalmente la inseriamo per dar modo ai viaggiatori di godersi  una o due notti di relax  dopo aver visitato per giorni la Scozia in varie tappe, deliziosi B&B, Hotels e Manor House sono incastonati in questa splendida cornice naturale a cui non si può rinunciare prima di lasciare la Scozia.