L'Imperdibile Roma Imperiale

Home // L'Imperdibile Roma Imperiale

Se non hai mai visto Roma non puoi perderti la Roma Imperiale! Il cuore della storia di Roma è qui! Colosseo, Foro Romano e Colle Palatino, il centro della Roma Antica, camminando per queste vie e all’interno di queste location ti sembrerà di vedere la storia scorrerti a fianco!

Il Colosseo, uno dei  momumenti più famosi al mondo, tra i più visitati! L’antico Anfiteatro Flavio il piu’ grande anfiteatro del mondo!  lIn grado di contenere un numero di spettatori stimato tra 50.000 e 75.000 unità, è il più importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento dell’antica Roma che sia giunto fino a noi, oggi puo’ ospitare fino a 3000 visitatori al giorno.

Dal 1980 inserito dall’UNESCO come Patrimonio dell’umanità , edificato in epoca Flavia accanto al Foro Romano, la sua costruzione fu iniziata da Vespasiano nel 72 d.C. ed inaugurato da Tito nell’80, con ulteriori modifiche apportate durante l’impero di Domiziano. L’edificio ha una forma ovale ed una superficie di 3.357 mq. Il nome “Colosseo” si diffuse solo nel Medioevo, e deriva dalla deformazione popolare dell’aggettivo latino “colosseum” (traducibile in “colossale”, come appariva nell’Alto Medioevo tra le casette a uno o due piani di quell’epoca, o si dicie dalla vicinanza della colossale statua bronzea di Nerone che sorgeva nelle vicinanze.

Anticamente era usato per gli spettacoli di gladiatori e altre manifestazioni pubbliche (spettacoli di caccia, rievocazioni di battaglie famose, e drammi basati sulla mitologia classica).

Il Foro Romano  è tra piazza Venezia e il Colosseo e attraversato da via dei Fori imperiali, opera urbanistica che risale al 1931-33. Poiché quest’area archeologica, già di per sé enorme, prosegue senza soluzione di continuità sul Palatino, sul Campidoglio ed è unita anche all’area del Colosseo e dell’Arco di Costantino, il complesso archeologico costituito dal Foro Romano e dal Palatino è certamente il più grande e più importante Foro al mondo, e costituì il centro politico, religioso e commerciale dell’Antica Roma.

Nella civiltà romana, il foro era il punto d’incontro ufficiale dei cittadini di tutti i territori della Repubblica e poi dell’Impero: lì essi si recavano per partecipare ‒ o semplicemente per assistere ‒ agli affari politici, amministrativi ed economici che riguardavano la comunità di cui facevano parte. Il più monumentale e importante era ovviamente quello di Roma, che costituiva il centro del mondo allora conosciuto. In più di mille anni di esercizio ininterrotto, il Foro romano è stato testimone di eventi storici irripetibili ed è stato ornato di monumenti di eccezionale bellezza, che ancora oggi possiamo ammirare.

Il Palatino è uno dei sette colli di Roma, situato tra il Velabro e il Foro Romano, ed è una delle parti più antiche della città. Il sito è ora un grande museo all’aperto.  L’ingresso si trova in via di San Gregorio, oppure si può salire sul Palatino entrando nel Foro Romano, e poi salendo per il Clivio Palatino, a destra dell’Arco di Tito.Il Palatino è uno dei colli centrali di Roma, ma a differenza del Campidoglio e dell’Aventino è vicino al fiume ma non adiacente ad esso, guarda da un lato sul Foro Romano e dall’altro sul Circo Massimo.

La leggenda vuole che Roma ebbe le sue origini sul Palatino, scavi recenti hanno mostrato che alcune popolazioni vi abitavano già nel 1000 a.C. circa. Si trattava di un villaggio di pochi ettari, circondato da paludi, dal quale era possibile controllare il corso del Tevere. Da questo primo agglomerato urbano si formò la cosiddetta “Roma quadrata”, così chiamata dalla forma approssimativamente romboidale della sommità del colle su cui si trovava.

Secondo la mitologia romana, il Palatino fu il luogo dove Romolo e Remo vennero trovati dalla Lupa che li tenne in vita allattandoli nella “Grotta del Lupercale”. Secondo questa leggenda, il pastore Faustolo trovò gli infanti e, assieme a sua moglie allevò i bambini. Quando Romolo, ormai adulto, decise di fondare una nuova città, scelse questo luogo. La casa Romuli effettivamente era una capanna ricostruita e restaurata più volte, situata nell’angolo nord-ovest della collina, dove poi sorse la casa di Augusto. Scavi del 1946 hanno effettivamente trovato in questo sito resti di capanne dell’età del Ferro, confermando appieno la tradizione leggendaria.

Nel 2016 il circuito archeologico del Colosseo, Foro Romano e Palatino ha ottenuto 6 408 852 visitatori, risultando il secondo sito museale statale italiano più visitato.

Quota Adulti

73

Quota Bambini 4/10 anni

38

Quota Ragazzi 11/15 anni

43 .

Quota Giovani 15/25 anni

69

Il pacchetto a seguito conferma non sarà rimborsabile.

 

Offerta:

Il pacchetto prevede:

  • 1 notte in Hotel Villa Rosa 3* centrale o similare;
  • trattamento di pernottamento e prima colazione;
  • Biglietti per Colosseo, Foro Romano e Palatino;
  • Biglietti per Bus Hop on- Hop Off validi per 24 ore;
  • Nostra assistenza pre e post vendita.

Opzioni:

  • Possibilità di fermarvi una notte extra in Hotel per una giornata libera;

Vi proponiamo nei ns. pacchetti diverse soluzioni, e siamo a disposizione per creare soggiorni su misura in base alle vostre tasche ed esigenze.

Il biglietto colosseo, foro romano, palatino e mostre in corso – valido 2 giorni – il biglietto può essere utilizzato entro il 31/12/17

Anche le persone che rientrano nella categoria “gratuita” dovranno essere munite di biglietto.

Nel circuito colosseo, foro romano e palatino sono attualmente in corso le mostra:

  • colosseo. un’icona al colosseo (fino al 7 gennaio 2018)
  • palatino contemporaneo. da duchamp a cattelan.arte contemporanea sul palatino, al foro palatino
  • prima domenica del mese: ogni prima domenica del mese ingresso gratuito ai siti per tutti i visitatori secondo gli orari ordinari di apertura – non è possibile effettuare la prenotazione del biglietto d’ingresso. (in caso di prenotazione con cadenza in queste occasioni sarà applicato uno sconto)

NOTE DI SICUREZZA

  • Si comunica che per motivi di sicurezza il Colosseo può ospitare massimo 3.000 persone in contemporanea.
  • Questo potrebbe comportare notevoli rallentamenti nell’accesso al sito, anche per i visitatori prenotati.
  • Per motivi di sicurezza tutti i visitatori, nonché il loro bagaglio, devono essere sottoposti a controlli.
  • Per facilitare lo svolgimento dei controlli di sicurezza si prega di inserire qualsiasi oggetto (inclusi i telefoni cellulari) nella borsa/zaino o nell’apposita vaschetta da inserire nel radiogeno.
  • E’ vietato di introdurre zaini da campeggio, borse ingombranti e valigie/trolley, mentre potranno essere introdotti zaini a spalla di medie e piccole dimensioni, i quali dovranno essere sottoposti, come qualunque altra borsa, al controllo con il metal-detector.

Sospesa tra storia e leggenda, mito e bellezza, Roma conserva intatto il fascino infinito e le sue meraviglie, è ora possibile attraversare quei luoghi guardandoli da una prospettiva nuova e originale grazie agli open tour.

A bordo dei bus rossi scoperti a due piani potrai ammirare, comodamente seduto, tutti i luoghi principali della Città Eterna, dai Fori Imperiali al Colosseo, San da Pietro a Santa Maria Maggiore, ascoltando tutte le informazioni e le curiosità sulle bellezze incontrate durante il tragitto, grazie al sistema di audioguida in otto lingue.

NOTA: Meeting point: presso qualsiasi fermata del bus o presso i Visitor Centers.

  • Sali e scendi quante volte vuoi
  • Scopri la città da un altro punto di vista
  • Biglietto gratuito per i bambini da 0 a 4 anni
  • Conservando il biglietto di questo giro turistico otterrai uno sconto del 10% sul prezzo del prossimo tour in una delle altre città del circuito nazionale e internazionale dello steso provider.

lL BIGLIETTO INCLUDE:

  • Giro della città  24h
  • App gratuita “Sightseeing Experience”
  • Audio-guida del centro storico in 5 lingue
  • Audio-guida a bordo bus in 8 lingue
  • Assistenza a bordo
  • Assistenza presso i Visitor Center City Sightseeing Roma

I Bus sono attrezzati per i disabili e dispongono di Wi-Fi Free

Fermate principali

Terminal a: Termini-Marsala (Via Marsala, 7)

Terminal b: lunga Di Villa Peretti (lunga Di Villa Peretti, 1)

Terminal: Piazza dei Cinquecento

Durata: 1h40′ Frequenza 10′