Sicilia – Seawater Hotel

Home // Sicilia – Seawater Hotel

Un viaggio intorno alla cultura del sale

Immergersi in acque magiche, carezzare la pelle col sale e l’anima col vento. Solo qui è possibile, dove il lembo estremo della Sicilia guarda le isole Egadi, dove il sole ogni sera si tuffa alle spalle di Favignana. Al Seawater Hotel Marsala il corpo si rigenera nell’abbraccio del sale, del sole, del silenzio.

Tre piscine esterne di acqua dolce e salata, servite da un pool bar con bevande rinfrescanti, accolgono i momenti di refrigerio ma anche l’immersione e il galleggiamento in acque a elevata salinità, caratterizzate da un’attività antinfiammatoria e analgesica rilevante. Le piscine di acqua salata sono poco profonde, accessibili, previa visita medica, per massimo mezzora.

Al quinto piano dell’hotel la vista spazia a perdifiato sui giardini spontanei e sulle torri delle tonnare, sulle cupole delle chiese e sui cancelli delle ville gentilizie di Marsala. Lo sguardo indaga l’orizzonte marino, le vicine Egadi, i tramonti infuocati, mentre il corpo affonda in comode chaise longue protette da gazebi velati.

BAR

un vanto siciliano, uno dei vini più eleganti e complessi al mondo, il wine bar dell’hotel: il Marsala, nettare liquoroso nato dalle zolle rosse della campagna marsalese e affinato in botti di rovere o castagno, acquisisce il profumo, il sapore e il colore del Marsala dopo decenni di invecchiamento. A corollario, altre etichette autoctone come il grillo, il catarratto, l’inzolia, il grecanico, lo zibibbo, il perricone.

RISTORANTE

Sublima la cultura gastronomica del territorio la cucina di Seawater Hotel Marsala, selezionando gli ingredienti cardine, di terra e di mare, e sottoponendoli a cotture a freddo sul sale o a procedimenti a bassa temperatura per preservarne le qualità organolettiche. Utilizza in maniera consapevole l’elemento sale, impiega farine di grani antichi siciliani, accompagna il pescato del giorno con misticanze di verdura stagionale.

SERVIZIO SHUTTLE

Servizi gratuito e fornito a orari prestabiliti accompagna al centro città, alla scoperta della più “british” delle destinazioni siciliane. Marsala dai molteplici volti e dai cento tesori, eredità di popoli conquistatori succedutisi nel corso dei secoli, è visitabile anche con car transfer o automezzo con autista a disposizione (a pagamento).

BALNEOTERAPIA IN PISCINE D’ACQUA SALATA
Quando la pelle si tuffa nel sale, o in vasche a salinità molto elevata, rinasce. Specialmente l’epidermide soggetta a problematiche cutanee, la più delicata e sensibile. Sono noti i benefici derivanti dalla balneoterapia in acqua salata sulla cute danneggiata, sulla psoriasi in particolare. Ma l’immersione in acqua a elevata concentrazione di sale contrasta anche le adiposità, il ristagno dei liquidi, solleva dai dolori artroreumatici e aiuta nel recupero da traumi muscolo-scheletrici o da interventi ortopedici.
IMMERSIONE IN VASCHE SALINE SINGOLE
Venti minuti, massimo trenta di immersione in una vasca singola salinizzata a una densità molto elevata (intorno al 9-10%) assicura la riattivazione della circolazione sanguigna e linfatica, la detossinazione dei tessuti, il contrasto di adiposità, ritenzione idrica, nodulosità. In altre vasche dove la salinità è portata al 33% è prevista una permanenza di massimo 3-5 minuti. Si tratta di abluzioni utili al benessere generale di tutte le età. Un ciclo, anche breve, di sedute in vasca salina rilassa e riattiva, apportando energia e favorendo il sonno.
FOTOTERAPIA TOTAL BODY
I benefici della permanenza in acqua salata si amplificano quando alla balneoterapia segue l’esposizione al sole o, in alternativa, la fototerapia effettuata con raggi UV-B a banda stretta. In stanze dedicate, speciali apparecchiature WALDMAN in grado di riprodurre artificialmente i raggi ultravioletti (UVB-NB privi della loro componente dannosa) e di simulare quindi l’azione benefica del sole, migliorano lo stato cutaneo di qualsiasi tipologia d’epidermide.
FOTOTERAPIA PARZIALE
Un’esposizione breve ma ripetuta alle apparecchiature di fototerapia facilita anche la cura di psoriasi localizzate in zone del corpo poco raggiungibili dal sole come i palmi delle mani, la pianta dei piedi, il cuoio capelluto. Vi ci si sottopone dopo aver indossato appositi occhialini di protezione e slip per le zone genitali.

Terapie Inalatorie

AEROSOL SALINI
Le particelle di salgemma vengono assimilate tramite la respirazione di aerosol, ovvero la nebulizzazione di acqua salata ipertonica NaCl 3-7% con evidenti benefici nel trattamento delle forme di infiammazione cronica alle alte e medie vie respiratorie. L’aerosol medicale FASET utilizza acqua salina a varie concentrazioni, a seconda dell’indicazione medica, e fornisce quattro differenti terapie.
INALAZIONI CALDO-UMIDO
L’applicazione consiste nell’inalare circa 1 ½ litro di acqua termale (pura o diluita) in 10 minuti, alla temperatura di 40°C, 1-2 volte al dì. Le particelle sono di dimensioni tali (> 10 μ) da raggiungere il naso, la gola e la trachea

Le inalazioni sono indicate nel trattamento delle patologie infiammatorie croniche delle alte vie aeree come riniti, sinusiti, faringiti, laringiti, sindromi rinosinusitiche bronchiali.

AEROSOL TERMALE
L’acqua termale viene suddivisa in gocce piccolissime (particelle 1-5 μ) che arrivano ai bronchi e agli alveoli polmonari. La temperatura di somministrazione va dai 28° ai 30°C, la durata di una seduta è di circa 10 minuti, si effettuano 1 o 2 sedute al dì

Gli aerosol sono indicati nel trattamento delle patologie infiammatorie croniche delle basse vie aeree come bronchite cronica, broncopneumopatie semplici, broncopneumopatie con componente ostruttiva.

DOCCIA MICRONIZZATA
Le docce nasali micronizzate consistono in un flusso di particelle acquose (circa 20-30 μ), prodotto in un apposito dispositivo (ampolla), introdotto direttamente sotto pressione alternativamente nelle due narici.

Sono indicate per i problemi catarrali delle prime vie aeree (naso e gola), hanno una durata di circa 10 minuti, si effettuano 1 volta al dì

Trattamento delle patologie infiammatorie croniche delle basse vie aeree come bronchite cronica, broncopneumopatie semplici, broncopneumopatie con componente ostruttiva.

Richiedi qui  maggiori informazioni o prenotazioni

Inserisci qui la tua richiesta indicando il servizio richiesto, la data del viaggio, e il numero dei partecipanti.