Capodanno a Edimburgo

Capodanno a Edimburgo

In Scozia, l’Ultimo dell’Anno si chiama “Hogmanay”, un termine che risale al nostro passato vichingo. I festeggiamenti sono tra i più famosi nel mondo e si tengono in ogni angolo del paese.

Hogmanay è la parola scozzese che indica la vigilia di capodanno, il 31 dicembre, la grande notte che segna l’arrivo dell’anno nuovo. Le sue origini risalgono alle celebrazioni del solstizio d’inverno tra i vichinghi, che si svolgevano alla fine di dicembre.

In Scozia i festeggiamenti del nuovo anno iniziano quando migliaia di tedofori si uniscono ai vichinghi dell’Up Helly Aa e, a suon di cornamuse e tamburi. Il centro di Edimburgo, invece, vedrà una parata con torce accese, che creerà un fiume di fuoco lungo lo storico Royal Mile fino a Holyrood Park, dove vi aspettano il gran finale e i festeggiamenti di chiusura.

Princes Street si veste a festa per uno dei più grandi eventi del pianeta! . Allestito sullo spettacolare sfondo del Castello di Edimburgo, potrai assistere al al concerto nei Gardens che ospita incredibili esibizioni dal vivo, DJ, schermi giganti e bar all’aperto!!

Mentre le campane suonano la mezzanotte, potrai ammirare  fantastici fuochi d’artificio come non li hai mai visti sui bastioni del castello, e ti raccomandiamo di rimanere fino all’Auld Lang Syne, un corale canto nazionale durante il quale potrai prendere per mano gli amici di tutto il mondo che avrai appena conosciuto. 😀 🙂

E se dopo questa grande notte la mattina successiva avrai bisogno di schiarirti le idee, ti suggeriamo di partecipare  alla Dookers Parade su High Street prima di fare un tuffo nel Forth sullo sfondo degli iconici Forth Bridges. E mi raccomando… non dimenticare il costume!